Confronto tra
le lunghezze focali dell'obiettivo
di John Devries
Quali lunghezze focali è necessario utilizzare?
Ho preparato questi confronti per dare una sensazione del campo visivo che ci si può aspettare da una varietà di obiettivi. Per queste prove ho utilizzato obiettivi Canon L.
Naturalmente il campo visivo cambierà anche in base alle dimensioni del sensore della fotocamera (Full frame, 1.3x o 1,6 x), ma per i vari confronti visualizzati qui di seguito la dimensione del sensore della fotocamera (e quindi le proporzioni fra le varie dimensioni) rimane la stessa.
1) Teleobiettivi medio lunghi
Lo zoom 70-200mm è alll'inizio di questa gamma di focali. Funziona piuttosto bene con un convertitore 1.4x così l'ho incluso in quanto è molto utile nella fotografia di uccelli.
Per quanto riguarda il 400mm i più usati sono il f2.8 o f5.6 o il famoso 100-400 f4-5.6.
Qui sotto si vede il campo visivo di teleobiettivi da 300 a 600 mm, compreso l'uso di prolunghe sui 300 mm 2.8.
3) Supertele
Queste sono le lenti più lunghe, denominate appunto super teleobiettivi.
3) Un po' di divertimento
In questo confronto si vede la differenza tra un 400 millimetri risopetto all'obiettivo più lungo dell'attuale produzione Canon, l'800 millimetri f5.6 con un convertitore 2x. La distorsione atmosferica e le vibrazioni della fotocamera rendono quest' immagine molto difficile da catturare bene.
4) Lenti Macro
Questo confronto mostra le notevoli differenze tra le tre lenti macro quando si cerca di fotografare un insetto ombroso come questa farfalla tartaruga di grandi dimensioni.
5) Grandangolari
In questo confronto due popolari zoom grandangolari con la loro impostazione più ampia vengono confrontati con un "obiettivo standard" da 50mm .
6) Grandangolari estremi (fisheye)
Queste illustrazioni mostrano il campo visivo di questi obiettivi, ma non illustrano le distorsioni che in genere dimostrano.