Chiudi - Close
Alcune delle manipolazioni degli anni duemila (XXI secolo)

Gennaio 2003: Questa copertina della rivista GQ presenta l'attrice Kate Winsletdigitale incredibilmente snellita.

La stessa Winslet ha commentato che il ritocco è stato "eccessivo":
"Non sono così e, soprattutto, non ho voglia di apparire in quel modo. Posso dire che hanno ridotto le dimensioni delle mie gambe di circa un terzo".


Gennaio 2003: La copia originale della copertina di Abbey Road dei Beatles album mostra Paul McCartney, terzo della fila, con una sigaretta in mano.

Le aziende produttrici di poster negli Stati Uniti hanno ritoccato l'immagine rimuovendo la sigaretta dalla mano di McCartney.


Questa modifica è stata fatta senza il consenso di McCartney o della Apple Records, che possiede i diritti per l'immagine.

"Non abbiamo mai accettato di nulla di simile", ha detto un portavoce di Apple. "Non avrebbero dovuto fare quello che hanno, ma non c'è molto che possiamo fare adesso."


Luglio 2003: Questa copertina di Redbook mostra l'attrice Julia Roberts, ma si tratta di una composizione: la testa è presa dal People's Choice Award del 2002, mentre il corpo viene dalla presentazione di Notting Hill, molti anni prima.

L'editore Hearst ha ammesso l'errore:
"Nel tentativo di fare una copertina che risaltasse in edicola, abbiamo unito due diversi scatti di Julia Roberts. Riconosciamo di essere andati troppo in là e speriamo che la signora Roberts accetti le nostre scuse".



Marzo 2004: Questo manifesto politico di George W. Bush, candidato a presidente, presenta un mare di soldati e un bambino che sventola una bandiera. Questa immagine è stata ritoccata inserendo digitalmente Bush su un podio. Dopo aver riconosciuto che la foto era stata ritoccata, i responsabili della campagna di Bush hanno detto che l'annuncio sarebbe stato ri-editato e ri-spedito ai media.


Aprile 2005: In questa fotografia ritoccata, i politici britannici Ed Matts, candidato conservatore per il Dorset meridionale, e Ann Widdecombe, candidata conservatore per Maidstone e il Weald, sono mostrati in possesso di un paio di cartelli che, insieme, dicono: "immigrazione controllata - non il caos e la disumanità ". Questa foto è apparsa come parte della campagna per l'elezione di Matts. La fotografia originale, tuttavia, mostra gli stessi due candidati mentre dimostrano a favore di una famiglia del Malawi affinchè ottenesse il permesso di soggiorno in Gran Bretagna. La Widdecombe si è detta "felice di essere associata con entrambi questi messaggi".



Aprile 2005: la copertina di Star Magazine mostra gli attori Brad Pitt e Angelina Jolie, suggerendo che i due abbiano una relazione romantica.

La foto di Pitt è stata presa ad Anguilla, un'isola dei Caraibi, nel gennaio 2005. L'immagine della Jolie, invece, è stata scattata in Virginia nel 2004.


A pagina 8 poi, compare una breve nota che dice che l'immagine è una "composizione di due fotografie."



Novembre 2005: l'ex Rolling Stones 'il bassista Bill Wyman è stato rimosso digitalmente da questa copertina dell'album della band "Rarities, 1971-2003". (Wyman era stato il bassista dei Rolling Stones dal 1962 al 1992). La foto originale, da cui è stato rimosso Wyman, risale al 1978, quando il bassista era ancora con il gruppo.


Dicembre 2005: Un video politico prodotto dal Comitato Nazionale Repubblicano (RNC) raffigura un soldato statunitense mentre guarda un televisore dove i leader democratici parlano criticamente dell' amministrazione Bush e della gestione della guerra in Iraq.

La schermata finale, mostrata a destra, si legge "I nostri soldati stanno a guardare ed i nostri nemici sono troppi". Q
uesto video è stato modificato digitalmente, il soldato in realtà stava guardando dei cartoni animati.


Agosto 2007: La rivista francese Paris Match ha alterato questa fotografia del presidente francese Nicolas Sarkozy togliendogli del grasso dai fianchi (come si nota nell'evidenziatura in rosso dell'originale).
La rivista ha commentato di aver provato a regolare la luminosità nella foto: "La correzione è stata esagerata durante il processo di stampa".



Febbraio 2008: Questa fotografia, di Liu Weiqiang del Daqing Evening News, ha vinto un premio come "una delle dieci foto-notizie più impressionanti del 2006". Ma recentemente è stato rivelato che questa immagine è frutto della composizione di due scatti diversi e separati: le antilopi e il treno. Weiqiang dice di non aver mai pubblicato l'immagine come una foto-notizia. Nel suo blog ha scritto: "Ammetto che è infedele ed immorale, per un fotografo, presentare un'immagine fabbricata. Sono veramente dispiaciuto."



Luglio 2008: Questa immagine di un test missilistico iraniano è apparso sulla prima pagina di molti giornali importanti. L'immagine viene dal sito web della Sepah News, il braccio mediatico dei Guardiani della Rivoluzione dell'Iran. Dopo la pubblicazione di questa foto, è stato rivelato che il secondo missile da destra è stato aggiunto digitalmente all'immagine, al fine di nascondere un missile che non era partito (come si vede nell'originale a destra).


Settembre 2008: La foto del governatore Sarah Palin è stata ampiamente diffusa su Internet poco dopo la Palin è stata candidata vice-presidenziale repubblicana. Poco dopo la sua uscita è stato scoperto trattarsi di un falso che ha inserito la testa della Palin (a destra) su un altro corpo (al centro).



Giugno 2010: Questa foto di un commando israeliano ferito sdraiato sul ponte di una nave è stata pubblicata dall'agenzia di stampa Reuters. La Reuters, poi, è stata accusata di aver modificato la foto originale che mostrava uno degli uomini che circondano il soldato, con un coltello in mano (vedi riquadro in rosso a destra). Un rappresentante della Reuters ha attribuito il taglio alla normale prassi editoriale e ha aggiunto che una volta realizzata l'omissione del coltello, la foto originale è stato tolta dal circuito.


Giugno 2010: questa copertina di The Economist mostra un solitario presidente Obama sulla spiaggia della Louisiana mentre ispeziona la marea nera. La foto originale, del fotografo della Reuters Larry Downing mostra l'ammiraglio della Guardia Costiera Thad W. Allen e Charlotte Randolph, presidente di una parrocchia locale, in piedi accanto al Presidente. Un portavoce della Reuters ha affermato che "Reuters ha una politica rigorosa contro la modifica, la rimozione, l'aggiunta o la modifica, da parte di un fotografo, di una delle sue fotografie, senza aver prima ottenuto il permesso della Reuters e, ove necessario, le parti terze raffigurate".


Settembre 2010: il giornale di stato egiziano, Al-Ahram, ha pubblicato questa foto modificata del presidente Mubarak mentre cammina con i leaders di Israele, Stati Uniti, Giordania e con i leader palestinesi, ai colloqui di pace per il Medio Oriente. Nella foto originale (a destra) il presidente Mubarak cammina dietro gli altri leader, mentre nella foto pubblicata è mostrato davanti al gruppo. Il redattore capo di Al-Ahram, Osama Saraya, ha detto che "la fotografia esprime in breve, dal vivo, la vera posizione di primo piano del presidente Mubarak nella questione palestinese, il suo ruolo unico nella guida su questo problema, davanti a Washington o a chiunque altro".


Febbraio 2011: il quotidiano sportivo spagnolo AS ha pubblicato questa foto come prova di un fuorigioco in una partita tra Athletic Bilbao e Barcellona. L'originale (a destra), però, mostra che il difensore è stato rimosso digitalmente dalla foto.

AS si è scusato dicendo che il problema è stato causato da un errore di infografica.


Altre famose maipolazioni fotografiche nell'articolo: Manipolazione della fotografia: Etica o Estetica?


Le più famose manipolazioni fotografiche:


Last modified: January 2018

Chiudi - Close