Migliorare le vostre fotografie con un semplice triangolo

Cultor College



Migliorare le fotografie
con un semplice triangolo


di Jake Garn



L'utilizzo di triangoli in composizione e posa: questo trucco non è un segreto per nessuno. In realtà non è nemmeno un trucco. Questo semplice principio compositivo è profondamente radicato nel nostro subconscio 'desiderio di semplicità e completezza'. Se qualcosa è troppo semplice non è completa, se è troppo complessa non è semplice ... il triangolo ha l'invidiabile prerogativa di essere il più semplice di tutti i poligoni, dopo tutto ha il minimo numero di linee necessarie a 'chiudere' una forma promuovendola da semplice linea a poligono. Semplice e completo.
Il triangolo ha affascinato gli artisti per migliaia di anni.
Infatti se avete studiato un po' di arte o attribuito attenzione ai quadri dei maestri, allora sapete di cosa sto parlando.
E' quasi difficile credere che Leonardo da Vinci abbia dipinto la Gioconda più di 500 anni fa.

Quale migliore esempio dell'uso brillante di un unico, importante triangolo per creare una composizione splendida e semplice.



Ora mi aspetto che commentiate: "Ma non è un triangolo, tutti gli angoli sono tagliati fuori". Beh, indovinate un po', un triangolo implicito è altrettanto forte di un triangolo reale ... e se questo non soddisfa le vostre contestazioni leggete gli studi che dicono come il capolavoro di Leonardo originariamente fosse più grande, includendo probabilmente l'intera forma del triangolo.
Vedi anche: l'utilizzo del triangolo in Rembrandt

Ma tutto questo cosa ha a che fare con la fotografia?
I fotografo ha il controllo ultimo di ciò che mostra tra i quattro bordi del fotogramma, che è il suo regno dove può creare qualsiasi cosa desidera. Avete bisogno di manipolare le vostre foto per forzare la presenza di almeno un triangolo in ogni immagine? Assolutamente no, ma se si presenta l'occasione o la possibilità per delineare una struttura triangolare credo che questa darà al vostro lavoro un extra, una sottile miscela di semplicità e completezza.

In questa pagina alcuni esempi delle mie immagini evidenziando i triangoli.
Io non sono davvero sicuro del perchè questi triangoli esistano, non li avevo pianificati prima di scattare. Penso che siano solo una preferenza del subconscio verso l'organizzazione dei soggetti in triangoli, o forse un'attrazione inconscia che ho verso la selezione di questi tipi di struttura nel processo di editing.



Qualunque cosa sia probabilmente avete notato che un sacco delle mie immagini presentano queste forme triangolari come caratteristica di rilievo. In questa pagina ne presento solo alcune, tutte scattate negli ultimi 10 mesi.


All images are copyright by Jake Garn to license the use of any image or
purchase a print please contact jsg@jakegarn.com





Last modified: January 2018