Il periodo d'oro del centro di Giava
In un'epoca in cui l'Europa viveva ancora tempi bui, il "periodo del centro di Giava" realizzava edifici religiosi e opere d'arte, riconosciuti come il più antico e il più alto livello artistico del Sud Est asiatico.
La spiritualità giavanese e la propensione artistica continuano ancora oggi a coesistere, fianco a fianco, nella vita quotidiana di questa regione.
|
Una breve storia
Al tempo in cui questi monumenti vennero costruiti, pellegrini indiani avevano diffuso gli insegnamenti buddisti e indù a Giava. Le orgogliose dinastie regnanti sul centro della regione costruirono una serie apparentemente infinita di strutture, di tutte le dimensioni.
Le religioni buddista e indù coabitarono armoniosamente, con matrimoni e anche templi misti.
L'adattamento della religione e dei costumi indiani con l'arte e le tradizioni locali si fusero in uno stile unico, l'arte "Hindu di Giava".
Nel 920 circa il potere, probabilmente a causa di qualche disastro naturale, si trasferì dal centro della regione, così monumenti tra cui Borobudur, Prambanan e Ratu Boko iniziarono ad essere trascurati, esposti alla cenere delle eruzioni vulcaniche e alle devastazioni della vegetazione tropicale.
Ora, dopo i restauri, questi siti finalmente hanno ritrovato il loro splendore, e ogni anno sono visitati da milioni di persone.
|
Geografia
Giava è l'isola più popolosa dell'Indonesia, nel Sud-est asiatico.
Questo territorio è densamente popolato e la maggioranza della popolazione è di religione islamica.
Prambanan, Borobudur e Ratu Boko sono vicini al grande centro di Yogyakarta, indicato dalla gente del posto anche come Jogja, città che conta una popolazione di circa 4 milioni di persone.
Non troppo lontano si trovano altre due città interessanti, con aeroporti internazionali: Solo e Semarang, dove è anche possibile trovare sistemazioni alberghiere.
|
Per visitare i siti
L'accesso alla zona archeologica è facile: in aereo, treno o autobus.
Una volta nella regione, date le condizioni di guida locali, si consiglia di noleggiare un'auto con autista locale piuttosto che guidare personalmente.
Per ogni informazione il Visitor Centre Assistance può essere d'aiuto.
Distanze in auto dalla città di Yogyakarta:
Prambanan: circa 30 minuti
Borobudur: circa 40 minuti
Ratu Boko: circa 35 minuti
|