Cultor College


Htilominlo Pahto (c. 1211)

del prof. Robert D. Fiala





Il Pahto Htilominlo fu costruito dal re Nandaungmya (r. 1211-c.1230 dC), all'inizio del suo regno, per commemorare il fatto di essere stato scelto, tra cinque figli del re, proprio in questo luogo, come principe ereditario.

Secondo la tradizione l'ombrello bianco del re era stato inclinato verso di lui, in segno di preferenza, ed egli divenne così il successore ufficiale di suo padre.

Il tempio Htilominlo visto da est.

Htilominlo è un grande tempio a tre piani in mattoni rossi (con qualche pietra) costruito su una bassa piattaforma.
Originariamente era rivestito in stucco bianco scolpito e alcune di queste squisite lavorazioni, finemente dettagliate, ci sono ancora.


Ci si chiede quanto fosse meraviglioso appena costruito.
Il tempio è simile nel design e anche nei dettagli ai precedenti Sulamani Pahto e Gawdawpalin, entrambi costruiti dal padre del re.


La sua base quadrata misura 140 metri su ogni lato, ci sono terrazze quadrate degradanti con stupa o guglie a ogni angolo sul secondo e terzo livello.


Ogni terrazza era originariamente decorata con placche in terracotta alcune delle quali ancora visibili. L'imponente guglia centrale si eleva fino a 46 metri.

Una delle aperture.

L'amalaka (il bulbo a forma di loto) alla base inferiore del sikhara (picco centrale o pinnacolo) ha una larghezza maggiore del Pahto Sulamani.

La sala principale d'ingresso al santuario si estende sul lato orientale della struttura.

Statue del Buddha presidiano i quattro punti cardinali su ciascuno dei due piani del santuario (l'ingresso ai piani superiori non è più permesso al grande pubblico).

Rispetto al Sulamani, il corridoio inferiore di Htilominlo ha un maggiore senso di verticalità.

Sulle pareti interne ci sono i resti di pitture murali.


I danni dal terremoto del 1975 sono stati restaurati tra il 1976 e il 1979.

Aperture e pilastri laterali.
Buddha dorato nell'ingresso est. Buddha al piano terra.
Bagan tempio numero 1812



Last modified: January 2018