Cultor College



I templi della zona archeologica di

Angkor Wat



Angkor Wat
E' il più grande monumento religioso al mondo. Il tempio, rettangolare, misura circa 1,5 km da ovest a est e 1,3 km da nord a sud; all'interno del fossato che circonda completamente il muro perimetrale di 3,6 km vi sono tre gallerie rettangolari sovrapposte. Al centro si ergono cinque torri. Costruito dalla civiltà Khmer in circa 40 anni (dal 1113 al 1150). Inizialmente era un tempio Hindu, dedicato al dio Vishnu, quindi venne utilizzato per il culto Buddhista.

Bayon
Il Bayon è uno dei tempi del complesso archeologico di Angkor. Fu costruito agli inizi del tredicesimo secolo come tempio di stato del re Jayavarman VII e si trova al centro di quella che era la sua capitale, Angkor Thom. Il primo piano è un pantheon delle divinità Khmer, i piani superiori sono dedicati al Buddhismo. Ospita circa 200 volti giganti scolpiti perlopiù sorridenti. Vi si trovano anche due gruppi di notevoli bassorilievi, di 1200m
di lunghezza e con più di 11.000 persone scolpite e affreschi molto lunghi che raccontando le lotte e le battaglie navali tra Khmer e Chams, così come la vita quotidiana di quella civiltà.


Phnom Bakheng
Costruito su una collinetta è stato il primo tempio di Angkor, edificato nel 900 dC. Il suo costruttore Yasovarman I, deviò il corso del fiume Siem Reap per creare l'East Baray e il primo progetto di irrigazione.

Prasat Kravanh
Dedicato al dio Vishnu, questo tempio è stato edificato nel 921. Completamente costruito in mattoni di argilla, è famoso per le sue numerose rappresentazioni del dio Vishnu. Le torri a nord sono decorate con bassorilievi che rappresentano la dea Lakshmi, la moglie di Vishnu.


Phimeanakas
E' un tempio Hindu costituito da un'unica piramide di laterite (roccia sedimentaria rossastra). Costruito alla fine del 10° secolo da Rajendravarman, quindi ricostruito da Suryavarman II. Secondo la leggenda, il re trascorreva la prima guardia di ogni notte accoppiandosi con Naga, il dio serpente, che prendeva la forma di una bella donna. A nessuno era permesso intromettersi. Solo nel mezzo della notte il re ritornava al suo palazzo con la regina. Se il re non si faceva vedere al suo appuntamento notturno, calamità avrebbero colpito la sua terra.
Naga era considerato il supremo reggente della terra Khmer.

Ta Keo
E' stato il primo tempio costruito in arenaria, nell'anno 1000. A forma di croce è dedicato al dio Hindu Shiva.


Preah Khan
E' un labirinto di padiglioni, sale e cappelle, costruito nel 1191, come tempio Buddhista, da Jayavarman VII in memoria di suo padre.

Chao Say Tevoda
Riaperto ai visitatori nel 2009 dopo un laborioso e controverso restauro effettuato dai tecnici cinesi, in collaborazione con e maestranze locali.




In cooperazione con: